Marverl Cinematic Universe: come seguire film e serie tv

Per fare un po’ di chiarezza sulla cronologia del Marvel Cinematica Universe e aiutarvi a districarvi tra i suoi vari componenti che comprendono non solo i film che vediamo al cinema, ma anche varie serie tv e una serie di cortometraggi chiamati Marvel One-Shots. Innanzitutto, cosa intendiamo quando parliamo di Marvel Cinematic Universe? È un media-franchise creato dalla Marvel che comprende film, serie tv e cortometraggi in cui riocorrono gli stessi personaggi e che segue un’unica grande storia, il tutto suddiviso in 4 fasi: la Fase 1 è iniziata nel 2008 con Ironman e si è conclusa con il primo film sugli Avengers nel 2012, la Fase 2 è iniziata con Ironman 3 e si è conclusa nel 2015 con Ant-Man, la Fase 3 inizia con Captain America: Civil War e non si sa quale film finirà. Si è sentito parlare anche di una Fase 4 ma si non hanno dettagli al momento.

Fase 1

È iniziato tutto nel 2008 con il primo film dedicato ad Ironman, che oltre a farci conoscere Tony Stark, nella scena post-credits ci introduce un personaggio direi importantissimo: Nick Fury, il direttore dello S.H.I.E.L.D., ma non solo, per la prima volta viene nominato il Progetto Vendicatori.

Proseguiamo con L’incredibile Hulk, sempre nel 2008, interpretato da Edward Norton che poi abbandonerà il personaggio lasciandolo a Mark Ruffalo. Anche qui una scena post-credits interessante, in cui ritroviamo Tony Stark in persona che parla con il generale Ross, nominando il Progetto Super Soldato e lasciando intendere un riferimento di nuovo al Progetto Vendicatori.

A questo punto c’è il primo cortometraggio, che in realtà, a voler essere molto pignoli, andrebbe visto alla fine di Hulk ma prima della scena post-credits di cui sopra. Si chiama infatti Marvel One-Shots: The Consultant e vede protagonisti gli agenti dello S.H.I.E.L.D. Coulson e Sitwell, facce conosciute del MCU (Coulson lo abbiamo conosciuto in Ironman e lo rivedremo spesso), che chiacchierano di ciò che è successo nel film su Hulk e citano un “consulente” che dovrà essere mandato a parlare con il generale Ross. Il consulente in questione è proprio Tony Stark, come abbiamo visto nella scena post-credits di Hulk appunto (che è anche brevemente ripresa nel corto stesso).

Proseguendo, il terzo film della Fase 1 è Ironman 2, nel 2010, che, oltre a mostrarci per un attimo lo scudo di Capitan America e a dare altri indizi sparsi sul Progetto Vendicatori, si conclude (nella scena post-credits) con il ritrovamento nel deserto da parte dello S.H.I.E.L.D. del martello di Thor. Di nuovo c’è l’Agente Coulson, che è protagonosta anche del secondo One-Shot: A funny thing happened on the way to Thor’s hammer. Divertente, ma non aggiunge nulla alla trama generale, a parte farci vedere Coulson che appunto si dirige verso il sito di ritrovamento di Mjollnir, aprendo la strada al film su Thor.

Facciamo subito dopo, nel 2011, la conoscenza di Thor. La scena post-credits del primo film dedicato al nostro Asgardiano preferito ci mostra di nuovo Nick Fury, e ci dà un indizio che, con il senno di poi, capiamo si riferisce a The Avengers.

Segue Captain America: il Primo Vendicatore (sempre nel 2011). Oltre ad introdurre Steve Rogers, introduce anche Peggy Carter e Howard Stark (padre di Tony). Entrambi li ritroveremo in futuro. Questo film è ambientato durante la Seconda Guerra Mondiale, quindi è ovvio che andrebbe visto prima di tutto, ma non esageriamo. La scena post-credits, in questo caso, verrà poi ripresa pari pari e inserita in Avengers.

Segue subito dopo il cortometraggio Marvel One-Shots: Agent Carter, che ci fa vedere una missione svolta da Peggy poco dopo la “morte” di Capitan America.

Finalmente arriviamo a The Avengers. Nella scena post-credits c’è addirittura Thanos, che rivedremo più avanti. Segue un altro cortometraggio, Marvel One-Shots: Item 47, in cui ritroviamo l’Agente Sitwell, e nessun altro personaggio rilevante per ora. E con questo, la Fase 1 può dirsi conclusa.

Fase 2

Inizia nel 2013 con Ironman 3, poco dopo gli avvenimenti di Avengers. Il cortometraggio che segue, Marvel One Shots: All hail the king, è molto divertente, e dà un input alla trama che però non è ancora stato sviluppato, attendiamo.

A questo punto inizia ufficialmente la prima serie tv del MCU: parliamo di Marvel’s Agents of S.H.I.E.L.D., che è piena di collegamenti e riferimenti ai film, e gli episodi si inseriscono tra un film e l’altro con un ordine molto preciso. Si dovrebbero vedere infatti le prime 7 puntate della prima stagione, poi Thor: The Dark World (2014), per poi riprendere a vedere Agents of S.H.I.E.L.D., ma solo fino al’episodio 16. In questo episodio viene introdotta e spiegata la massione con cui si apre Captain America: The Winter Soldier (2014). La scena post-credits di Cap 2 ci mostra due personaggi importanti che ritroveremo in Age of Ultron ed anche un paio di scienziati che rivedremo sia in AoU che in Agents of S.H.I.E.L.D., ma nella seconda stagione nel 2015. Ora si possono vedere le puntate finali della prima stagione della serie tv.

Si inserisce a questo punto nella continuity un nuovo film uscito nell’estate 2014, I Guardiani della Galassia. Vediamo questa volta più ampiamente Thanos che avevamo intravisto nella scena post-credits di Avengers. Senza problemi possiamo proseguire e iniziare a vedere la seconda stagione di Agents of S.H.I.E.L.D., ma solo fino all’episodio 10, perché subito dopo c’è da vedere la miniserie Marvel’s Agent Carter, composta da soli 8 episodi, ambientati un anno dopo la scomparsa di Captain America.

Tutti d’un fiato altri episodi di Agents of S.H.I.E.L.D., dall’11 al 19. Vediamo di nuovo gli scienziati della scena post-credits di Cap 2, si comincia a parlare di Inumani (che avranno tra qualche anno un film tutto loro) ed è infine nella puntata 19 di Agents of S.H.I.E.L.D. che viene introdotta la missione che da inizio a Age of Ultron. Seguono poi gli ultimi 3 episodi della seconda stagione.

Estate 2015: è il turno Ant-Man. Ant-Man ci riserva due scene post-credit: la prima ci fa capire che presto vedremo Wasp (il prossimo film si chiamerà infatti Ant-Man & The Wasp), la seconda invece ci catapulta direttamente nella Civil War. La Fase 2 è conclusa!

Fase 3

La Fase 3 è ufficialmente in corso ed inizia con la terza stagione di Agents of S.H.I.E.L.D. (episodi da 1 a 10), seguita da 10 nuovi episodi di Agent Carter, i quali sono seguiti a loro volta da altri episodi di Agents of S.H.I.E.L.D. (terza stagione) e da Captain America: Civil War. Attenzione inoltre alle 2 scene post-credit di Civil War.

Nel settembre 2016 è ricominciato Agents of S.H.I.E.L.D. con i primi 6 episodi della quarta stagione, seguiti dal film Doctor Strange. Doctor Strange, come si capisce da un sottile indizio a inizio film e poi dalla prima delle due scene post-credit, si inserisce dopo Civil War e prima di Thor – Ragnarok.

Seguiranno gli altri attesissimi film Black Panther, Spider Man: Homecoming, Guardians of the Galaxy 2, Ant-Man & The Wasp, Avengers: Infinity Wars, Captain Marvel

Serie tv Netflix

Come si inseriscono invece nella continuity le due serie tv Netflix Daredevil, Jessica Jones e Luke Cage? La questione non è molto semplice dato che non abbiamo precisi dettagli e riferimenti temporali ad aiutarci. Daredevil si svolge diverso tempo dopo l’attacco dei Chitauri a New York (come viene detto nel primo episodio e nel dodicesimo), ma non è chiaro quando: credo che sia una scelta voluta, mantenere i contorni temporali sfumati per lasciare agli sceneggiatori più libertà d’azione, in previsione forse di un inserimento futuro dei Defenders nei prossimi film. Stesso discorso per Jessica Jones: siamo a New York alcuni anni dopo gli eventi di Avengers (come viene detto in un episodio), e nell’episodio 13 di JJ e in diversi di DD2 abbiamo la conferma diretta che mentre Jessica si batte con Kilgrave e si innamora di Luke Cage, a poche strade di distanza da lei c’è Matt Murdoch che picchia criminali. Comunque, volendo essere fiscali, inserirei Daredevil 1 prima di Avengers: AoU, JJ dopo Ant-Man e dopo l’inizio di AoS 3, e Daredevil 2 contemporaneamente alla seconda parte di AoS3 (nell’episodio 14 di AoS3 infatti c’è un sottilissimo riferimento a quel che sta succedendo proprio in DD2). La prima stagione di Luke Cage invece si svolge circa 5 mesi dopo gli avvenimenti di JJ 1, e sicuramente dopo Civil War. Tutte e 3 le serie sono collegate dalla presenza della “night nurse” Claire Temple interpretata da Rosario Dawson (in Luke Cage viene anche anticipato il suo futuro collegamento con Iron Fist).

Non ci resta che aspettare e vedere come il tutto verrà gestito in futuro, e se avremo qualche indizio in più nelle serie Iron Fist, The Punisher e The Defenders.

CRONOLOGIA

Aggiornata a novembre 2016

Fase 1

  • Ironman
  • L’incredibile Hulk
  • Marvel One-Shots: The Consultant
  • Ironman 2
  • Marvel One-Shots: A funny thing happened on the way to Thor’s hammer
  • Thor
  • Captain America: Il primo Vendicatore
  • Marvel One-Shots: Agent Carter
  • The Avengers
  • Marvel One-Shots: Item 47

Fase 2

  • Ironman 3
  • Marvel One-Shots: All hail the king
  • Agents of S.H.I.E.L.D. prima stagione episodi da 1 a 7
  • Thor: The Dark World
  • Agents of S.H.I.E.L.D. prima stagione episodi da 8 a 16
  • Captain America: Winter Soldier
  • Agents of S.H.I.E.L.D. prima stagione episodi da 17 a 22
  • I Guardiani della Galassia
  • Agents of S.H.I.E.L.D. seconda stagione episodi da 1 a 10
  • Agent Carter prima stagione
  • Agents of S.H.I.E.L.D. seconda stagione episodi da 11 a 19
  • (Daredevil prima stagione)
  • Avengers: Age of Ultron
  • Agents of S.H.I.E.L.D. seconda stagione episodi da 20 a 22
  • Ant-Man

Fase 3

  • Agents of S.H.I.E.L.D. terza stagione episodi da 1 a 10
  • (Jessica Jones prima stagione)
  • Agent Carter seconda stagione
  • Agents of S.H.I.E.L.D. terza stagione episodi da 11 a 19
  • (Daredevil seconda stagione)
  • Captain America: Civil War
  • Agents of S.H.I.E.L.D. terza stagione episodi da 20 a 22
  • (Luke Cage prima stagione)
  • Agents of S.H.I.E.L.D. quarta stagione episodi da 1 a 6
  • Doctor Strange
  • Agents of S.H.I.E.L.D. quarta stagione episodi 7 e 8
  • Slingshot webisodi da 1 a 6
  • Agents of S.H.I.E.L.D. quarta stagione e episodi da 9 a…
Precedente Tesina di maturità: I SUPEREROI TRA FINZIONE E REALTA'